Calcio Catania

Calcio Catania: sequestrati 640mila euro a Pietro Lo Monaco

Calcio Catania: sequestrati 640mila euro a Pietro Lo Monaco.

La Guardia di Finanza ha infatti eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania, nei confronti di Pietro Lo Monaco. Sottoposto a indagini per omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto con riferimento all’anno 2018.

Le indagini hanno tratto origine da una segnalazione pervenuta in data 13.03.2021 dalla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate.

(Oltre a Calcio Catania: sequestrati 640mila euro a Pietro Lo Monaco, leggi anche le altre news di CRONACA).

Gli approfondimenti hanno dunque consentito di accertare che Lo Monaco, all’epoca dei fatti rappresentate legale del Calcio Catania, ha omesso di versare, per conto della società sportiva, l’imposta relativa all’anno 2018. Per un importo appunto di 640 mila euro. Integrando così il reato previsto e punito dall’art. 10-ter del d.lgs. n. 74 del 2000. 

A seguito delle indagini finanziarie svolte sui conti correnti del Calcio Catania e di Lo Monaco, è stata individuata la somma corrispondente al profitto del reato sottoposta a sequestro preventivo. Con provvedimento del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania del 26.03.2021 adottato su richiesta di questo Ufficio.

L’attività si inserisce nel più ampio quadro delle azioni svolte da questo Ufficio e dalla Guardia di finanza di Catania a tutela della finanza pubblica. Con lo svolgimento di complesse indagini volte, da un lato, a contrastare le più insidiose forme di frode fiscale che ledono gli interessi finanziari della collettività. E, dall’altro, a garantire il recupero degli illeciti proventi dell’evasione. Da destinare, una volta definitivamente acquisiti alle casse dello Stato, anche a importanti interventi economico e sociali.

Seguici anche su Facebook.