Dichiarazione Stato di Calamità Naturale

Dichiarazione Stato di Calamità Naturale per l’anomala ondata di caldo

Dichiarazione Stato di Calamità Naturale per l’anomala ondata di caldo.

Le associazioni dei commercianti aderenti a Confcommercio Calatino hanno infatti scritto al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. E anche all’assessore all’agricoltura Antonino Scilla. Inoltre ai Sindaci del comprensorio. Per richiedere appunto lo stato di calamità naturale a seguito dell’eccezionale fenomeno atmosferico che ha determinato l’ondata di caldo di fine giugno.  

(Leggi anche le altre news di ATTUALITA‘).

A seguito delle innumerevoli segnalazioni ricevute la Confcommercio si è infatti attivata a sostegno degli imprenditori agricoli in difficoltà. A causa delle alte temperature con picchi fino a 45°gradi rilevate nei territori dei comuni del Calatino. Situazione che ha messo a rischio le produzioni di uva da tavola e da mosto, le colture ortive e quelle frutticole.

n conseguenza di tale eccezionale fenomeno atmosferico, i danni sono fino al 70% con punte in alcuni casi anche del 100%.

Pertanto si ritiene sussistano i presupposti per richiedere al presidente della Regione Sicilia ed a tutti gli organi competenti deputati, previa opportuna ed urgente delibera di giunta, lo stato di calamità naturale.

Seguici anche su Facebook.