Euro Soccorso OdV

Euro Soccorso OdV è anche Centro di Formazione

Euro Soccorso OdV è anche Centro di Formazione.

Ne abbiamo parlato nel precedente redazionale: EURO SOCCORSO ODV: gli specialisti nel trasporto privato).

Un’associazione che si occupa del trasporto privato.

Uno staff che basa la propria mission sulla serietà, la trasparenza e la professionalità.

Un gruppo di professionisti che non fa mai mancare l’amore e l’affetto verso il prossimo e che lavora sempre con passione e con umiltà.

E da questa estate hanno iniziato una nuova avventura.

Dopo aver frequentato, infatti, l’Istituto di Alta formazione nel Soccorso e nell’Emergenza, “Salvamento Agency”, Salvo Toti Bruno e suo figlio Sebastiano Bruno sono diventati anche istruttori. Ed Euro Soccorso OdV è diventata, quindi, Centro di Formazione Soccorso ed Emergenza.

In particolare, i corsi che potete trovare presso il loro Centro di Formazione sono:

PRIMO SOCCORSO AZIENDALE, BLS-D – PBLS-D, BLS-D PRO, BTLS (trauma), SOMMINISTRAZIONE OSSIGENO e MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA.

(Leggi anche gli altri REDAZIONALI).

Ci spiega nei dettagli, Sebastiano Bruno:

«PRIMO SOCCORSO AZIENDALE: Il corso di primo soccorso aziendale è uno strumento fondamentale non solo per adempiere agli obblighi di legge, ma soprattutto per la cultura della sicurezza di dipendenti e datori di lavoro nella vita di tutti i giorni. A livello normativo, il corso di primo soccorso aziendale è obbligatorio per le imprese con almeno un dipendente o un socio lavoratore.

BLS-D – PBLS-D: L’obiettivo dei corsi BLS-D e PBLS-D è, invece, quello di formare i cittadini “comuni” per consentire loro di mettere in pratica manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto cardiaco.

BLS-D PRO: Il corso è stato pensato e dedicato, invece, a tutti i soccorritori sanitari e non sanitari professionalmente esposti. A coloro cioè che, in ragione di una particolare tipologia di lavoro, si trovano nella condizione di avere una probabilità statisticamente maggiore di dover fronteggiare una condizione di emergenza anche estrema (arresto cardiorespiratorio). Per tale motivazione viene suggerita l’esecuzione della BLSD più completa, che a nostro avviso meglio si adatta alla competenza specialistica di questa categoria di professionisti.

E ancora:

BTLS (trauma): Il modello del BTLS nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase pre-ospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà italiana, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee.

SOMMINISTRAZIONE OSSIGENO: Gli obiettivi della somministrazione di O2 (ossigeno) sono quindi quelli di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, ridurre lo sforzo respiratorio, ridurre lo sforzo cardiaco nei cardiopatici, aumentare la sopravvivenza.

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA: Le manovre di disostruzione pediatrica, infine, sono una sequenza di operazioni da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree. Il soffocamento è spesso conseguenza di grossi pezzi di cibo, caramelle o piccoli oggetti che possono essere ingoiati facilmente interi, andando ad ostruire le vie aeree in pochi secondi».

Euro Soccorso OdV

Euro Soccorso OdV, INFO:

Ringraziamo ancora una volta Sebastiano Bruno, Salvo Toti Bruno e tutto lo staff di EURO SOCCORSO ODV.

EURO SOCCORSO ODV si trova in Via San Michele Arcangelo 52, 95030, Sant’Agata Li Battiati (CT).

Potete contattare lo staff ai seguenti recapiti telefonici: +39 392538567 oppure +39 373 8436 365 infine 095 725 8094.

Potete, inoltre, inviare una e-mail agli indirizzi: eurosoccorsoonlus@gmail.com oppure eurosoccorsoodv@pec.it

E consultare il loro sito web: www.eurosoccorsocatania.it e la pagina Facebook:

www.facebook.com/EuroSoccorsoODV

Seguici anche su Facebook.